JACK RUSSELL TERRIER

Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Inghilterra nel XIX° secolo, grazie agli sforzi del Rev. John Russell. Egli creò una razza di Fox Terrier per soddisfare la necessità di avere un cane che corresse con i suoi Foxhound e potesse stanare la volpe e gli altri selvatici. Se ne svilupparono due varietà dagli Standard fondamentalmente simili tranne che per alcune differenze riguardanti per lo più l’altezza e le proporzioni. Il tipo più alto, dalla costruzione più quadrata, è ora conosciuto come Parson Russell Terrier, mentre quello più basso, in proporzione leggermente più lungo, è conosciuto come Jack Russell Terrier.

I Jack Russell Terrier sono cani molto intelligenti ed attivi, con un grande coraggio ed uno splendido carattere. La loro dimensione, non deve far pensare che caratterialmente siano simili ai barboncini o altri cani cosiddetti “da compagnia”,  perchè, in quanto terrier, hanno una forte personalità  e hanno bisogno di sentirsi impegnati.

Per il Jack Russell Terrier è fondamentale sentirsi parte della famiglia, dalle coppie giovani, alle famiglie con bambini oppure anziani che amano fare lunghe passeggiate. Sono degli ottimi animali domestici, adatti anche ai bimbi più piccoli. Per loro l’ideale è vivere in una casa con giardino.

Sono animali molto intelligenti, ma necessitano di una buona educazione da piccoli per poter diventare degli ottimi compagni di vita.